Chi può votare
In quest'area del sito puoi trovare informazioni utili su chi ha il diritto al voto, in Italia e all'estero, per le prossime elezioni.
Cittadini italiani residenti nel comune
Tutti i cittadini italiani residenti nel comune di San Vincenzo che alla data delle consultazioni elettorali abbiano compiuto il 18° anno di età.
Cittadini italiani residenti all’estero
I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono votare per posta. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio Ufficio consolare di riferimento.
La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria.
Si ribadisce che in ogni caso l’opzione deve pervenire all’Ufficio consolare non oltre i dieci giorni successivi a quello dell’indizione delle votazioni, ovvero entro il giorno 17/04/2022. Tale comunicazione deve essere presentata utilizzando preferibilmente il seguente modello oppure può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
Voto per corrispondenza temporaneamente all'estero
Gli elettori temporaneamente residenti all’estero possono esercitare l’opzione di voto per corrispondenza.
La richiesta di voto per corrispondenza deve essere espressa sull’apposito modulo e pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro l’11 maggio 2022, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
Il modulo di richiesta, corredato di copia di valido documento d’identità, potrà pervenire al Comune per posta, fax, oppure per posta elettronica certificata oppure per posta elettronica all’indirizzo: servizidemografici@comune.sanvincenzo.li.it
Per ulteriori informazioni sul voto degli elettori all’estero, consultare la pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Interno.