Come votare
In quest'area del sito puoi trovare informazioni utili su come esercitare il diritto di voto e tutte le indicazioni per l'accessibilità.
Come si vota
Video edito dalla Rai - Radio televisione Italiana, rieditato per includere solo le informazioni necessarie al voto presso il comune di San Vincenzo (video originale).
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito realizzato dal Parlamento Europeo.
Altre informazioni
Si può accedere nella cabina elettorale con il telefono cellulare?
No.
Il telefono cellulare dev’essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale.
Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.
I minori possono accedere nella cabina elettorale con il proprio genitore?
No.
L’elettore deve recarsi da solo nella cabina elettorale, e non può quindi portare con sé dei minori.
Accessibilità
In occasione delle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate:
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
La società Trenitalia S.p.A, La società Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. E Trenord s.r.l. applicheranno agevolazioni tariffarie per i iviaggi ferroviari in favore dei cittadini Italiani residenti in Italia o residenti all'esteri. Gli elettori potranno acquistare i biglietti ferroviari nell'arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successiovo della consultazione elettorale. Pertanto, il viaggio di andata potrà essere effettuati dal 30 maggio 2024 e quello di ritorno non oltre il 19 giugno 2024.
Gli elettori, per poter usufruire dell’agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
nel viaggio di andata, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località della propria sede elettorale di iscrizione, al fine di esercitare il diritto di voto;
- nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l’attestazione dell’avvenuta votazione (gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorlae, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva)
Per gli elettori residenti all’estero, l’emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.
Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni. Con la Società Trenitalia S.p.A e Trenord s.r.l. è fatta eccezione per i possessori di Carta Blu che mantengono comunque il diritto della gratuità del viaggio per l'accompagnatore. con la Società Trenitalia S.p.A e Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A applicheranno le agevolazioni tariffarie anche in favore dei cittadini di uno Stato dell'Unione europea residenti in un comune italiano che ivi si rechino per le elezioni comunali. Inoltre:
- A) la Società Trenitalia S.p.A prevede, per i per i viaggi degli elettori, il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali e regionali con applicazione sovra regionale e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio Il rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato dalle biglietterie, self service ed agenzie di viaggio Trenitalia, nonchè accedendo ai canali digitali di Trenitalia (app Mobile e sito Trenitalia.com).
- B) la Società Italo- Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. consentirà agli elettori di acquistare i biglietti con una riduzione pari al 60% sul prezzo al pubblico per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con offerte Flex, Economy, Extratempo e Bordo. Il rilascio dei piblietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center "Pronto Iralo", il sito web italotreno.it nonchè il portale Agenzie di Viaggio.
- C) La Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul presso dei biglietti ferroviari ai soli viaggi a tariffa regionale, in 2^ I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati sia presso le biglietterie di stazione che a bordo treno.
AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato disposizioni alla Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a, alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A., alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, per gli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”; nel caso di elettori cha abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la “tariffa residenti”, ad eccezione dei casi in cui la tariffa “elettori” risultasse più vantaggiosa.
In particolare tali agevolazioni saranno previste nelle seguenti linee marittime : - Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a: linea Genova -Porto Torres - Grimaldi Euromed S.p.A.: linea Napoli-Cagliari-Palermo e linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, - Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. collegamenti tra la Sicilia e le isole minori siciliane e linea Napoli-Isole Eolie- Milazzo, - NLG – Navigazione Libera del Golfo S.r.l. linea Termoli-Isole Tremiti
AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
L’Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo “aperto” agli elettori italiani residenti all’estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno; ha inoltre comunicato che le Società non iscritte all'A.I.S.C.A.T. continueranno comunque a garantire conformità di comportmaneto nei riguardi degli elettori residenti all'estero. La validità dell’agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di ritorno, dal giorno d’inizio delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo a quello di conclusione delle votazioni.
L’elettore, per poter usufruire dell’agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l’attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.
AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI
La compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, utilizzato per recarsi presso la sede del seggio elettorale.
Lo sconto, che può essere utilizzato anche per prenotazioni conteneti più passeggeri, non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare e ai voli in continuità territoriale ma è applicabile alla tariffa del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse e i supplementi secondo le seguenti modalità:
- è pari a € 40 di socnto su biglietto A/R da e per l'Italia, con tariffa di importo superiore o uguale a € 41 A/R ( sono esclusi i voli diretti tra Cagliari-Roma, Caglieri-Milano e tra Milano-Trieste su cui sono previste agevolazioni legate alla continuità territoriale)
L'offerta è valida esclusivamente acquistando online sul sito ita-airways.com. Al momento del check-in e/o dell’imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, qualora ne sia sprovvisto, solo per il viaggio di andata, dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente timbrata dalla sezione elettorale recante la data della votazione. I documenti di viaggio saranno validi da 7 giorni antecedenti la data di consultazione elettorale fino a 7 giorni seguenti la consultazione stessa.
Il Sindaco Informa che gli elettori non deambulanti quando la sede della sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote possono esercitare il diritto di voto presso le sezioni sotto indicate, esenti da barriere architettoniche:
Scuola primaria G. Rodari - Via f.lli Bandiera
Consiglio di frazione - Piazza E. Solvay
Il Comune ha organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, appositamente destinato ai portatori di disabilità, nei giorni della votazione.
A tale scopo gli interessati, ai fini della indispensabile prenotazione del servizio in oggetto, dovranno contattare:
Croce Rossa Italiana: 0565 70 53 55
Confraternita Misericardia 0565 70 51 11
Esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da grave infermità: l’articolo 1, comma 2), della legge 5 febbraio 2003, n. 17 prevede la possibilità, per gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto, di ottenere l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, da parte dello stesso Comune. Tale annotazione, è apposta sulla tessera elettorale dell’elettore dall’Ufficio comunale, previa richiesta corredata da apposita documentazione sanitaria attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.
Quanto sopra, al fine di evitare all’elettore fisicamente impedito di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico. Si informa inoltre che per effetto della citata Legge n. 17/2003, gli elettori fisicamente impediti esercitano il diritto di voto con l’aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purchè l’uno o l’altro sia iscritto in un qualsiasi Comune della Repubblica.
San Vincenzo
Casa della salute - Distretto sociosanitario - Via Fratelli Bandiera
Mattina | Pomeriggio | |
Venerdì 7 giugno |
11:00 - 12:00 | - |
Piombino
Dip. prevenzione Palazzina Rossa - Piano terra - Via Forlanini 26 c/o ospedale
Mattina | Pomeriggio | |
Giovedì 6 giugno | 10:30 - 11:30 | - |
Venerdì 7 giugno | 10:30 - 11:30 | - |
Sabato 8 giugno | 10:30 - 11:30 | - |
Domenica 9 giugno | 10:30 - 11:30 | - |
Venturina Terme (Campiglia Marittima)
Casa della salute - Distretto sociosanitario - Via del Popolo 10
Mattina | Pomeriggio | |
Giovedì 6 giugno | 09:30 - 10:30 | - |
Sabato 8 giugno | 09:30 - 10:30 | - |
Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e ulteriormente modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, si informa che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono richiedere l'ammissione al voto presso la propria dimora. Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo tra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio2024:
- una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
- un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (GIOVEDI’ 25 aprile) che attesti l’esistenza delle condizioni di cui in premessa. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.